Come realizzare un sito web per palestre o studi personal
Possiamo saltare la prima parte, quella in cui diciamo che oggi avere un sito web ed essere posizionati a livello locale sui principali motori di ricerca e social media è una cosa fondamentale non solo per acquisire nuovi prospect ma anche per dimostrare a tutti quelli che ancora non ci conoscono che la nostra palestra, il nostro studio esistono veramente?
Ciao, io sono Angela Amalia e dal 2012 mi occupo di digital marketing per PMI e attività locali, e soprattutto per palestre e studi personal e pilates.
In questo articolo voglio raccontarti quali sono i 5 elementi che non dovrebbero mai mancare ad un sito web per essere completo, funzionale e invogliare le persone che non vi conoscono a contattarvi per richiedere informazioni sul vostro centro o a prenotare una prova gratuita.
Generalmente, durante il primo incontro con i clienti, quello che emerge in primis è la voglia dei titolari di raccontare ogni minimo dettaglio del club (chiaramente quasi sempre senza fornire testi, ma questa è un altra storia ;P).
La domanda che quasi nessuno si pone in questa fase è:
“Cosa sta cercando veramente il mio utente e come posso fornirgli le risposte che cerca nel minor tempo possibile e con un linguaggio a lui/lei familiare?”
Ecco, nella risposta dettagliata e concreta di questa domanda sono nascosti tutti i contenuti testuali/grafici e video che il tuo sito web dovrebbe contenere.
E’ un bel lavoro vero? Si, e questa è la fase preliminare, quella che permette a chi si occupa della realizzazione del sito di iniziare a buttare giù la strategia che trasforma un utente da visitatore a contatto vero e proprio.
Chiaramente, questa non è l’unica domanda che dovreste porvi, ma questo articolo parla delle caratteristiche che non dovrebbero mai mancare ad un sito web per essere completo funzionale e fonte costante di lead e ora voglio mostrarti quali sono quelle che dovrebbero avere tutti ma proprio tutti.
Iniziamo subito!
Pronti?
1 – Recensioni e riprova Sociale
Vedere cosa i vostri clienti dicono del centro, leggere l’esperienza di altri utenti, rafforzerà tantissimo la vostra autorevolezza agli occhi di chi entra in contatto con voi per la prima volta. Ovviamente le recensioni devono essere reali.
2 – Faq Domande e Risposte comuni (divise in amministrative, tecniche e generali)
3 – Informazioni logistiche sul vostro club, fruibili in home
4 – Risposte immediate alle principali obiezioni degli utenti
5 – Foto e video reali della palestra o dello studio
Oltre questi punti principali, faranno la differenza il tono di voce (che dovrà rispecchiare a pieno quello utilizzato nel club), la frequenza con cui questo viene aggiornato e le strategie di marketing messe in atto per trasformare un visitatore in cliente.
Ma questo è un altro articolo.
Se l’argomento ti interessa e se stai pensando di costruire un sito web per il tuo studio personal o pilates, contattaci per una consulenza gratuita.