Cos'è La SEO

Cos'è La SEO

SEO acronimo di Search Engine Otmization per ricevere traffico organico dai motori di ricerca

Con l’avvento di Google ovvero il motore più famoso e utilizzato al mondo, si è introdotto prepotentemente l’acronimo di Search Engine Optmization, che tradotto letteralmente in italiano vuol dire: Ottimizzazione Del Motore Di ricerca. Dalla nascita dei motori di ricerca ad oggi, le tecniche seo, come la seo stessa, è notevolmente mutata con il trascorrere del tempo. La causa primaria di questo mutamento è chiaramente riconducibile all’algoritmo ( Google ) che è in continua evoluzione e nessuno è a conoscenza della sua formula matematica. Facendo un pochino di chiarezza sul significato di SEO, possiamo affermare che la SEO ha lo scopo di rendere amico un sito web nei confronti dei motori di ricerca, per cercare di emergere agli utenti sulla base di determinate Query di ricerca. Questo non è tutto in quanto il posizionamento dei siti web rientra a pieno titolo nella categoria del web-marketing. Dunque lo scopo finale della search engine optmizazion è quello di riuscire gradualmente a salire di posizioni nella SERP quando si effettuano ricerche sul web.

Questo è reso possibile grazie all’individuazioni di parole chiavi pertinenti alla tipologia di sito, se ad esempio un sito web ha come focus la vendita di oggetti o servizi, occorre capire per quali parole chiavi è convenite posizionarsi per far si che il progetto web sia visibile in rete.

Quanto è Importante La SEO Per Un Sito Web ?

Come accennato precedentemente la SEO è una ramificazione del Web Marketing e come il Marketing in generale, esso ha lo scopo di promuovere e portare alla conoscenza di più persone possibili l’attività o servizio che si vuole promuovere. E’ facilmente intuibile quanto sia importante per portare al successo un progetto digital che al contrario, se non visibile se non visitabile esso è destinato al rapido fallimento. Un sito web senza un adeguato studio e una appropriata strategia SEO, quasi sicuramente non avrà utenti visitatori che si traduce in assenza di profitto. Qualsiasi sia la tipologia di sito, se non gode di un buon traffico e sopratutto traffico in target, il suo fallimento sarà purtroppo inevitabile.

Immaginiamo di avere un negozio fisico dislocato in una via secondaria di una qualsiasi città italiana e un esercente posizionato in una via principale della stessa città. Quale dei due negozi avrà maggiori probabilità di convertire l’apertura giornaliera in denaro ? La risposta è alquanto scontata e la stessa situazione è riscontrabile quando si parla di siti web.

seo marketing
seo marketing

Dunque la SEO è di fondamentale importanza per riuscire a far arrivare gli utenti nella via secondaria dove è posizionato il negozio. Probabilmente molte persone si staranno chiedendo che è inopportuno aprire in una strada isolata, meglio puntare direttamente nella via principale. Come vale per la realtà vale per il web, ovvero non è stato possibile aprire la propria attività in una via principale per i motivi più svariati, come ad esempio mancanza di locali liberi, budget mensile troppo elevato, locali piccoli o troppo grandi ecc.

Nel web possiamo dire che i siti posizionati nelle strade principali, sono quelli che hanno una grande importanza per Google e di conseguenza difficilmente ti permetterà con un sito nuovo, di scavalcare siti più anziani e autorevoli. Come per il negozio fisico aperto in una strada laterale per via dei problemi prima elencati, anche un sito si colloca in una SERP periferica dei motori di ricerca.

Qui entra in gioco la SEO, ovvero riuscire a capire come “ rubare “ % di traffico ai siti più anziani e autorevoli, cercando costantemente di migliorare la sua visibilità online mese dopo mese.

SEO : Chi La Cura ?

Con l’approdo del web sono nate nuove figure professionali legate ad internet e nello specifico di questo articolo, sono nate figure professionali del web marketing. In particolare il professionista che cura la visibilità di un sito su internet, è chiamato consulente seo o SEO specialist e se sei alla ricerca di un consulente SEO a Roma guarda qui. Il consulente seo ha il compito di analizzare, strutturare e individuare le keywords migliori per facilitare il posizionamento di un sito. Inoltre con una consulenza seo si ha la possibilità ancor prima che il sito venga realizzato, quale possa essere lo sviluppo futuro in termini di traffico organico. Il traffico organico è quel traffico di utenti che atterra su un sito grazie alla sua presenza nella serp e non deve essere confuso con il traffico a pagamento. Il traffico a pagamento può avvenire o per mezzo di campagne Ad Words o per via di campagne sponsorizzate sui social.

Google analytics
Google analytics

La mansione di un consulente SEO è ai limiti dell’ossessione nella ricerca delle migliori chiavi e nello studio del settore con il relativo “ spionaggio “ della concorrenza.

Il suo compito è quello di dare in fase di start-up tutte le direttive per far capire a Google di cosa parliamo e quali sono i nostri punti forza a discapito della concorrenza che inevitabilmente presenta delle mancanze che a tutti i costi occorre colmare con il proprio sito. Pensare di far meno di un consulente seo è la scelta peggiore che si possa fare quando si avvia un nuovo sito.

In rete è possibile trovare molta documentazione su come posizionare un sito per ovviare al consulente SEO ma è anche giusto dire che il SEO Specialist gode, di una esperienza che difficilmente si può colmare nel breve tempo. Il consulente SEO può far la differenza in un progetto digitale perché sulla base della sua esperienza, anche cambiando una sola ” virgola ” si possono notare migliorie organiche e questo difficilmente lo si apprende sui libri o su corsi dedicati al mondo della SEO.

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