Social Media, sito internet, google, volantini, affissioni… Qual è lo strumento più adatto al mio business?

Social Media, sito internet, google, volantini, affissioni… Qual è lo strumento più adatto al mio business?

“Ma secondo te è meglio Facebook o instagram?

Ma il volantino è morto?

Che ne pensi di google? “

 

La maggior parte delle mie consulenze inizia con queste domande. Se anche tu hai questi dubbi, preparati perché questo articolo ha come obiettivo aiutarti a scioglierli una volta per tutte.

Sei pronto?

Con le prossime righe ti fornirò degli importanti spunti su cui riflettere e ti consiglio di metterli in pratica sin da subito, perchè se ben interpretati potranno dare una svolta importante al tuo advertising.

Basta chiacchere partiamo!

Una delle cose più importanti da tenere a mente è che i social, i volantini, google, affissioni, eventi, fiere ecc ecc… sono “soltanto” degli strumenti (estremamente potenti ma pur sempre strumenti), per divulgare il vostro messaggio, i vostri contenuti  e per spingere il vostro utente ideale a compiere un azione, quindi prima di preoccuparti di scegliere quali di questi strumenti possono fare al caso tuo dovresti:

  • Avere chiari e definiti gli obiettivi che vuoi raggiungere a breve/medio/lungo termine;
  • Fare un’ indagine accurata di come si sta muovendo il tuo mercato di riferimento;
  • Individuare i  clienti ideali della tua attività , le buyer personas: Chi sono che età hanno, che lavoro fanno quali sono i loro interessi e le loro abitudini d’acquisto;
  • Analizzare i bisogni e i problemi del tuo o dei tuoi utenti ideali;
  • Creare una strategia di comunicazione ricca di contenuti utili e di soluzioni ai problemi indovinate di chi? 🙂
  • Creare un’ offerta unica che fare veramente la differenza per il tuo utente ideale ( e quando parlo di offerta non parlo esclusivamente di offerta economica ma di proposta esclusiva diversa da quelle che già si vedono sul mercato).

Solo dopo aver analizzato tutti questi aspetti potrai

  • Scegliere quali mezzi di comunicazione possono essere migliori per il tuo business
  • Scegliere quali mezzi utilizzare in base al tuo budget
  • Scegliere dei KPI con i quali monitorare le performance delle tue iniziative.

Tutto questo fa parte di una parte fondamentale del tuo business che si chiama strategia ed è l’unica cosa di cui veramente non puoi fare a meno se vuoi raggiungere dei risultati concreti in termini di ritorno di fatturato e non in termini di like, visualizzazioni o click.

Ed è la prima cosa che fa strategica-mente quando un cliente gli affida la sua comunicazione.

Per quanto riguarda gli strumenti più utilizzati negli ultimi anni ti faccio  breve e semplicistica panoramica:

Google è un mezzo imprescindibile per essere trovati da chi vi sta cercando quindi posizionamento seo, campagne display o di ricerca se settate ad arte sicuramente potranno farvi raggiungere risultati importanti.

Facebook per quanto se ne dica è il social più popolato del momento ed è anche quello che ti offre i più potenti strumenti di profilazione del target.

Instagram è in continua crescita e le aziende che negli ultimi 2 anni hanno deciso di investire sul social sono tantissime.

Volantino/Affissioni  e altri sistemi tradizionali possono aiutarti a rinforzare la tua presenza sul territorio se hai un attività commerciale e a raggiungere quella piccola fetta di utenti che ancora non sono sul web.

Sito Internet: E’ ancora importante? Oggi più che mai. Con l’evoluzione costante dei social e i continui scandali il sito rimane lo strumento di tua proprietà che niente e nessuno ( se protetto bene) potrà mai oscurare.

Per quanto riguarda la domanda iniziale di questo articolo ora sai che non esiste una una risposta assoluta e certa valida per tutti.

Esistono strumenti che performano più e altri che performano meno.

Esistono strumenti in grado di raggiungere centinaia di persone e strumenti in grado di raggiungerne milioni.

Esistono strategie in grado di portarvi da A a B in 6 mesi e altre che richiedono più tempo.

Qual è quella migliore per te dipende dall’ obiettivo che vuoi raggiungere e da quanto sei disposto ad investire.

 

Spero di aver chiarito ogni tuo dubbio, in caso contrario contattaci qui, ti offriremo un caffè e una consulenza che ti aiuteranno a risolvere i tuoi dubbi in modo chiaro e semplice.

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