Come utilizzare i Social Media per rivolgerti alle aziende e trovare nuovi clienti nel settore del B2B.
Social Media per B2B: perchè sono importanti?
La convinzione comune è che i social siano rivolti esclusivamente al grande pubblico ed in parte è proprio così, ma è proprio nel grande pubblico che si trovano i professionisti, i titolari d’azienda, i decision maker o i manager e tra questi sicuramente ci sono anche i tuoi clienti.
Per questo la gestione consapevole dei social media può rivelarsi un’arma vincente e una fonte di business costante per le aziende che operano nel B2B.
Se Il tuo brand e la tua azienda si rivolgono al business e vorresti iniziare ad utilizzare i social media per incrementare il numero dei tuoi clienti sei nel posto giusto!
5 PUNTI DA CUI PARTIRE PER OTTIMIZZARE I SOCIAL DEL TUO BRAND E TROVARE CLIENTI NEL B2B.
1- Strategia
Individua il tuo cliente ideale.
Come accade per il B2C prima di iniziare qualsiasi cosa devi aver chiaro quali sono i risultati che vuoi raggiungere e come vuoi raggiungerli. L’abilità in questa fase è trasformare quel che funziona off line e riportarlo on line.
Devi aver Chiaro a chi ti rivolgi e quali azioni vuoi far compiere a chi legge i tuoi post e le tue campagne pubblicitarie
2 – Scelta dei Social
Scegli i canali giusti per te.
Non seguire (troppo) le tendenze. Nel b2b il canale giusto per te è quello in cui i tuoi potenziali clienti passano maggior tempo. Prenditi del tempo per fare delle ricerche e utilizza strumenti come sondaggi e interviste per capire dove si trovano i tuoi clienti.
3- Multicanalità
Sì alla multicanalità.
I social Media da soli non bastano. Sito web e mail Marketing sono canali da integrare assolutamente nella tua strategia.Valuta in che modo integrare i social media all’interno di una strategia più ampia e utilizza tutti gli strumenti a tua disposizione.
4- Contenuti ottimizzati per B2B
Content is the King!
Scegliere i contenuti giusti per una strategia b2b è cosa tutt’altro che semplice.
Perchè siano funzionali alla tua strategia di business, i contenuti devono essere di valore, rendere chiari quali sono i benefici per i tuoi potenziali clienti e soprattutto far capire come li aiuterai a risolvere i loro problemi. Inserisci contenuti informativi provenienti da fonti autorevoli del tuo settore di riferimento oppure metti a disposizione dei tuoi followers il tuo sapere. Servirà a creare fiducia e autorevolezza verso la tua azienda.
5- Advertising
Per crescere devi investire.
I social non sono gratis. Prima di investire tempo, energie e risorse per creare e pubblicare contenuti e arrivare ai tuoi potenziali clienti, è necessario valutare il budget che hai a disposizione per poter effettuare campagne superprofilate e promozione attiva della tua attività.
Perchè dovresti affidarti a noi?
Questi 5 step sono il nostro approccio quando prendiamo in gestione i social media per le aziende b2b e siamo sicuri che potranno essserti di grande aiuto!
In questi anni come agenzia abbiamo gestito diverse aziende operanti ne B2B nei settori Gioielli, Wine &Spirits, Formazione con risultati pratici e dimostrabili.
Ora tocca a te!