Aprire una nuova attività locale è un’impresa entusiasmante, ma richiede una pianificazione strategica per avere successo.
Uno degli aspetti più importanti è la definizione di una strategia pubblicitaria per attirare l’attenzione del pubblico in target e generare interesse per il tuo business.
In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo attraverso le fasi di sviluppo di una strategia pubblicitaria efficace per il lancio della tua attività locale:
1. Studio del territorio e dell’attività
Come prima cosa è importante svolgere un’analisi della concorrenza e del proprio business, fondamentale per identificare il pubblico target, con i suoi bisogni e desideri.
Al termine dell’analisi l’obiettivo è saper rispondere a queste domande:
- Chi sono i tuoi principali competitors?
- Cosa stanno facendo in termini di marketing?
- Ci sono dei trend particolari nel settore?
- Come puoi distinguerti?
2. Analisi del prodotto e dei servizi
A questo punto il focus si può spostare sulla nostra attività e sui benefici chiave dei prodotti/servizi offerti per identificare quali sono gli elementi vincenti che possono far leva sul pubblico in quel determinato momento.
Ad esempio, pensiamo al lancio di una campagna per un brand del settore alimentare. Durante lo studio del contesto, potremmo aver colto tra i trend del momento quello degli alimenti proteici e/o vegani.
Noi abbiamo un prodotto che risponda a queste caratteristiche? Se sì, potremmo scegliere di indirizzare un’inserzione su quel prodotto specifico.
Per fare questo, bisogna innanzitutto aver chiaro quali sono i nostri punti di forza e debolezza, cosa ci rende unici e perché i nostri clienti dovrebbero sceglierci al fine di sviluppare una proposta di valore unica.
3. Scelta del tipo di comunicazione
Una volta individuati i prodotti/servizi vincenti, si passa alla definizione delle modalità (in gergo tecnico, il Tone of Voice) e dei canali di comunicazione.
Quale stile comunicativo si addice di più alla tua attività e come vuoi comunicare con il tuo pubblico?
Puoi scegliere tra uno stile amichevole e colloquiale, formale, istituzionale, ironico, onirico.
Dopodiché è importante definire dove avverrà la comunicazione.
Quali sono i canali digitali più utili e pertinenti? Sito web, Social Media, Email Marketing?
4. Creazione dei contenuti
Finalmente siamo arrivati alla parte operativa!
Ora non manca che creare dei contenuti, organici e non, che rispondano alle domande degli utenti, alle loro esigenze, ai loro pain e desideri.
Tutte queste informazioni le avrai trovate nella fase di analisi del contesto.
5. Realizzazione di una landing page
Prima di creare la campagna, deve essere realizzata una pagina web di atterraggio per gli utenti che sia specifica, informativa e accattivante e che contenga un invito all’azione.
L’azione può essere di acquisto, prenotazione, download, contatto, in base all’obiettivo della campagna.
6. Creazione e monitoraggio delle campagne pubblicitarie
Una volta definito il funnel per la strategia digitale, realizzate le creatività e la landing page possiamo passare alla creazione della campagna, partendo dalla definizione del budget e ricordandoci di creare annunci efficaci, in linea con il nostro obiettivo e target di riferimento.
Per il successo della campagna e per un eventuale scaling sarà fondamentale il monitoraggio continuo.
Ecco i concetti base che devi portarti a casa con questo articolo:
- Il successo del tuo lancio dipende innanzitutto da una pianificazione strategica.
- Prima di ogni cosa, studia attentamente il contesto competitivo, il business e le motivazioni del target di riferimento.
- Non indirizzare le campagne verso il sito web! Crea una landing page specifica e monitora i risultati delle campagne pubblicitarie per ottimizzare le performance.
- Sii paziente e perseverante: ci vuole tempo per costruire una base di clienti solida e fidelizzata.
Con una strategia pubblicitaria ben pianificata e una comunicazione efficace, potrai lanciare con successo la tua attività locale e raggiungere il tuo target di riferimento.
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