Nell’era digitale, i video dominano la scena. Lo abbiamo visto dal Report Digital 2024 di We Are Social: piattaforme come TikTok e YouTube conquistano il pubblico, offrendo un’esperienza coinvolgente e immediata, soprattutto per i più giovani.
Le attività locali, però, spesso rimangono indietro, non sfruttando appieno il potenziale del video marketing, un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché credono di non avere mezzi e risorse necessarie per girare video di alta qualità.
Ma è proprio qui uno degli errori. Per un’attività locale non è necessario creare contenuti video perfetti a livello tecnico, l’importante è che siano autentici.
Perché il video marketing è così importante?
- I video sono i contenuti più coinvolgenti e fruibili: attirano l’attenzione e si adattano perfettamente alla condivisione sui social media.
- Creare video è semplice e accessibile, basta uno smartphone!
- I contenuti video, e in particolare quelli di YouTube , appaiono sempre più spesso nei risultati di ricerca organici di Google.
- L’autenticità dei video crea fiducia e rafforza la brand awareness.
Quali tipi di video creare per le attività locali?
- Panoramica dei prodotti/servizi: Mostra e racconta al pubblico i tuoi prodotti o servizi. Ad esempio, se sei titolare di un centro estetico puoi dimostrare come funzionano i tuoi trattamenti.
- Testimonianze dei clienti: Raccogli le testimonianze dei clienti soddisfatti e condividile per aumentare la fiducia nel tuo brand.
- Video promozionali: Crea spot divertenti e coinvolgenti con il tuo team o i tuoi clienti.
- Guide e tutorial: Offri consigli utili e dimostrazioni su argomenti pertinenti al tuo settore. Ad esempio, se hai una ditta idraulica potresti pubblicare un tutorial su come prevenire i tubi intasati. I video dimostrativi hanno come vantaggio quello di dimostrare la tua esperienza professionale (che ricordiamo essere un fattore di ranking per Google), oltre a rimanere impressi nella mente del consumatore che, quando si troverà in una situazione di quel tipo, saprà a chi rivolgersi.
- Chiedimi qualcosa / Domande frequenti (FAQ): Rispondi alle domande comuni dei clienti: questo contribuirà ad accrescere l’autorevolezza e fiducia nel tuo brand.
- Dietro le quinte: Alle persone piace vedere il dietro le quinte e capire come funzionano determinati processi.
- Webinar o registrazioni eventi: Ospitare eventi o sponsorizzare webinar può contribuire ad un miglioramento della Brand Awareness.
Conclusioni
Ricorda sempre che i video, proprio come qualsiasi altro contenuto, devono essere ottimizzati per avere visibilità nella ricerca organica. Quindi, quando crei, pubblichi e condividi questi video, ricorda di:
- Usa keywords pertinenti nel nome del file, titolo, descrizione e hashtag.
- Aggiungi una CTA nella descrizione del video e link a pagine di prodotto o servizio correlate.
- Includi CTA e collegamenti ad altri video o pagine web pertinenti.
Un altro consiglio sulla durata del video: less is better! Punta a contenuti da 1 a massimo 3 minuti per non perdere l’attenzione del pubblico.
Il video marketing non è più un’opzione, è una necessità per le attività locali. Con un po’ di creatività e pianificazione, puoi sfruttare i video per:
- Connetterti con il tuo pubblico locale
- Aumentare la tua visibilità online
- Far crescere il tuo business
Inizia a creare!
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