Come massimizzare la visibilità online di un’azienda locale con Google Business Profile
Nel mondo digitale in cui viviamo, essere presenti online è diventato essenziale per permettere alle attività locali di connettersi con il proprio pubblico.
In questo articolo spiegheremo come sfruttare al massimo le potenzialità di un importante strumento di local marketing: il Google Business Profile.
Iniziamo subito!
1 – L’importanza del Google Business Profile
Il Google Business Profile può essere considerato come una vera e propria vetrina digitale.
Come primo punto di contatto tra utente e business, è fondamentale curare attentamente le informazioni fornite (come orario di apertura, indirizzo, numero di telefono, sito web, prodotti o servizi offerti) e occorre prestare attenzione all’inserimento di immagini in alta qualità che mostrino lo spazio aziendale, i prodotti e il team.
2 – Recensioni e Reputazione Online
L’82% delle persone basa le loro decisioni d’acquisto sulle opinioni altrui: per questo è molto importante incoraggiare i clienti soddisfatti a lasciare recensioni positive.
Per dimostrare impegno verso il cliente, consigliamo anche di rispondere prontamente, sia che si tratti di recensioni positive che di negative, e di non sottovalutare la sezione relativa alle domande, che consentono agli utenti di avere un primo contatto con l’attività.
3 – Ottimizzazione per le Ricerche Locali
Il 46% delle ricerche Google ha un intento locale, per cui è fondamentale adottare una strategia SEO Local efficace se si vuole apparire in SERP e contrastare la perdita di potenziali clienti.
Come?
- Utilizzando sul sito web parole chiave pertinenti legate alla posizione geografica (ad esempio “tipo di attività + città”)
- Costruendo una solida presenza online su piattaforme social e di reviews e assicurandosi che Nome dell’attività, Indirizzo e Numero di telefono appaiano sul maggior numero possibile di siti autorevoli.
Più alta è la presenza su siti web affidabili, maggiore sarà l’autorità che Google assegnerà all’attività e di conseguenza migliore sarà il posizionamento nella ricerca locale. - Ottimizzando il sito web per i dispositivi mobili, perché la maggior parte delle ricerche online viene effettuata da cellulare ed il Mobile First è uno dei ranking factors di Google.
4 – Utilizza le Funzioni Avanzate di Google Business Profile
Se si tratta di un’attività locale come ad esempio un ristorante, sarebbe molto opportuno inserire un collegamento diretto ad un form per la prenotazione online.
Una bacheca sempre aggiornata viene molto apprezzata dai clienti, ed evita loro di fare ulteriori ricerche o intasare le linee telefoniche per ricevere informazioni standard.
5 – Monitoraggio delle Prestazioni
Massimizzare la visibilità online di un’azienda locale: Conclusioni
Affiancare alla strategia SEO Locale la costruzione di un profilo dettagliato, aggiornato, con recensioni positive e keyword mirate è la strada giusta per aumentare la visibilità locale e attrarre nuovi clienti.