Analizzare la propria situazione, la giusta partenza per una buona strategia!
Una strategia vincente ha alla sua base diversi elementi, uno di questi è l’analisi approfondita della propria situazione sul web e sullo scenario digital.
Dovresti quindi porti delle domande sul punto esatto in cui si trova la tua attività da un punto di vista digitale:
- SITO INTERNET: esamina nel modo più oggettivo possibile il sito della tua attività
- SOCIAL MEDIA: come utilizzi i social per il tuo brand?
- POSIZIONAMENTO SEO: i testi del tuo sito sono scritti in ottica SEO?
- NEWSLETTER: utilizzi altre forme di comunicazione oltre alla pubblicazione dei post sui social?
- GOOGLE MY BUSINESS: hai iscritto la tua attività su Google My Business?
Strategia vincente e analisi della situazione attuale: un connubio imprescindibile
- Passando al livello pratico dunque, inizia a valutare con occhio oggettivo la qualità del tuo sito (qualora tu ne abbia uno) considerando anche la situazione dei tuoi competitor: hanno un e-commerce o vendono tramite i social? Il tuo sito è funzionale? Mobile Friendly? Hai un blog che si aggiorna periodicamente con news o è un sito statico?
- I social media della tua attività presentano un’unità grafica? Per diffondere il tuo brand e farlo apprezzare dagli utenti del web, è quanto mai fondamentale creare un’identità di colore, di grafica e di stile che possa essere semplice e immediato per chi ti legge. Profili che presentano esclusivamente contenuti di tipo amatoriale o post improvvisati e privi di una strategia di pubblicazione di base, non potranno mai ispirare professionalità e o fiducia nei potenziali clienti.
- I testi del tuo sito sono scritti seguendo una logica SEO oppure no? Hai mai sentito parlare della SEO? Si tratta di un’attività molto importante per il posizionamento del tuo sito e quindi del tuo BRAND sui motori di ricerca: un sito che presenta al proprio interno testi scritti in ottica SEO, avrà maggiori possibilità di posizionarsi in modo organico tra le prime posizioni nei motori di ricerca.
- Parlando di comunicazione, hai pensato alle attività che corrono parallele al mondo dei social? I social infatti da soli non basteranno mai. Ti faccio un esempio: se vuoi proporre al tuo pubblico una promozione e intendi sponsorizzarla sui social, questo tipo di attività deve necessariamente avere un supporto preliminare e anche un accompagnamento successivo. A tal fine la newsletter (per fare un esempio) serve a coprire una lacuna che spesso si apre nel rapporto tra brand e utente: far sentire il proprio cliente coccolato aumenta la fiducia e la relazione che puoi creare con lui. Mandagli preventivamente una mail per avvisarlo che stai per promuovere un prodotto/servizio; mandagli una mail per ringraziarlo in una fase successiva.
- Google My Business è uno strumento gratuito che ti consente di metterti in contatto facilmente con i clienti sulla Rete di Ricerca Google e Google Maps. Il profilo di Google My Business permette all’utente di chiamare il numero della tua azienda direttamente dalla pagina di ricerca e di ottenere immediatamente le indicazioni stradali; oltre questo, all’interno del profilo Google My Business, puoi inserire fotografie e recensioni, ma anche ulteriori dettagli sulla tua attività.
Analizzare questi 5 punti prima di intraprendere un percorso di comunicazione strutturato, ti consentirà di avanzare ben conoscendo la situazione da cui parti e di ottimizzare il raggiungimento degli obiettivi che intendi raggiungere.
Se hai bisogno di un supporto in questo tipo di analisi, potremo aiutarti a redigere un documento che punto per punto, esaminerà la situazione attuale del tuo brand e la sua presenza online.